Andrea Brugnettini

  • Insegnate Corsi Propedeutici
  • Insegnate di Tromba
  • Insegnate di Trombone

Nato a Forlì il 5 Settembre del 1984, ma poi subito trasferitosi a Rimini, inizia a studiare la tromba all'Istituto Musicale Pareggiato della sua città “G. Lettimi” con il M° Orio Lucchi all'età di 12 anni.
Passati 6 anni, e cambiato il docente all'interno dell'istituto, decide di intraprendere lo studio del trombone con il M° Marco Bellini (1° tromba presso il Teatro Stabile “ Il Rossetti” di Trieste) con il quale consegue il diploma 6 anni più tardi, frequentando, nello stesso tempo, lezioni con il M° Massimo Gianangeli (1° trombone dell'Orchestra FORM – Filarmonica Marchigiana)e il M° Federico Tassani (trombonista, arrangiatore, compositore e insegnante attivo nell'ambito della musica jazz e leggera). Nel contempo, finisce il Liceo Classico “G. Cesare” di Rimini e si laurea in “Disciplina delle Arti della Musica e dello Spettacolo”, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, conseguendo il massimo dei voti con la tesi “Il Coro come Educazione alla Cittadinanza”. Successivamente si laurea in Trombone Classico presso il Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena con il M° Andrea Conti (1° Trombone dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma), con la tesi “La didattica degli ottoni secondo Arnold Jacobs”. Attualmente sta completando la tesi della laurea specialistica in Pedagogia Musicale con una tesi sull'utilizzo didattico delle nuove tecnologie nell'insegnamento dell'Educazione Musicale. Nel 2011 e nel 2012 partecipa a due masterclass di trombone classico con il M° Andrea Conti e, sempre nel 2012, anche alla masterclass jazz tenuta in occasione di “Arcevia Jazz” dal M° Massimo Morganti (trombonista e direttore della “Colours Big Band”). Nel 2010 consegue l'abilitazione all'insegnamento dell'Educazione Musicale attraverso il “Metodo Rusticucci” e attualmente lavora in numerose scuole primarie, dell'infanzia e asili nido come docente di Musica. Dal 2012 è docente, in sostituzione, della “Banda Giovanile Città di Rimini” per quanto riguarda gli ottoni gravi, ovvero Trombone, Eufonio e Basso Tuba, ha insegnato Tromba e Trombone presso la scuola comunale di Musica “Glenn Gould” di Igea Marina, e ora insegna Tromba, Trombone e avviamento alla Chitarra per il Distretto della Musica Valmarecchia, sede di Igea Marina.
Presso il medesimo istituto tiene i laboratori musicali per l'infanzia e la fascia di età della primaria finalizzati all'educazione musicale e alla scelta del proprio strumento musicale (corso di “Propedeutica Musicale” e di “Orientamento allo strumento”).
Ha all'attivo numerosi laboratori musicali in scuole di ogni ordine e grado (nido, scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) in numerosi istituti della provincia di Rimini (Istituto Comprensivo “Battelli” di Novafeltria nelle sedi di Novafeltria (Primaria), Talamello (Infanzia) e Perticara (Primaria e Infanzia), Scuola dell'infanzia “Sacra Famiglia” di Santarcangelo, Scuola dell'infanzia “Maria Immacolata” di Corpolò, Scuola dell'infanzia “L. Massani” di San Savino di Montecolombo, Maestre Pie di Riccione Paese (Infanzia e Primaria), Scuola dell'infanzia “San Lorenzo” di Riccione, Scuola dell'infanzia “Il Nido dei Cuccioli” (Rimini), Istituto Comprensivo di Coriano (Sede di Montescudo, Secondaria di Primo Grado), Liceo Classico Psicopedagogico G.Cesare­M.Valgimigli di Rimini (Scuola Secondaria di Secondo Grado), Istituto professionale per Dirigenti di Comunità “Centro Scolastico Riminese” (Scuola Secondaria di Secondo Grado).
Ha suonato con numerose bande (Rimini, Riccione, Morciano, Verucchio, San Mauro, Cesena), big band (A. Bertozzi Big Band, Off Course Big Band, Amarcord Concert Band), gruppi Soul, Funk e Rhythm'n Blues (Jbees, Bandiera Gialla, Soul For Rent, Funky Lizard, Doo­Wop Tributo a Amy Winehouse) e Rock (The Waiting Room). Ha collaborato con Orchestre di musica classica (Filarmonica A. Toscanini di Parma, Orchestra Alighieri di Ravenna, Orchestra di Arezzo, Orchestra del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, Orchestra dell'Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini, Orchestra dei tre conservatori Cesena, Ferrara e Pesaro) e gruppi di vario genere musicale (Gibier Fest Band).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.