Cristian Menghi

  • Insegnante di Pianoforte

Nato nel 1985 a Novafeltria (RN) si diploma in pianoforte nel 2008 col massimo dei voti all’ Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini sotto la guida del M° Enrico Meyer. In seguito ha seguito importanti “master class” con i Maestri Giuseppe Andaloro, Pietro de Maria ed Enrico Pace.
Ha vinto le seguenti borse di studio: 2003 “G. Lettimi” come miglior esame di compimento inferiore; 2006 “Ferretti – Bellini” come miglior esame di compimento medio; 2008 “Ferretti – Bellini” come miglior esame di diploma.
Nel 2009 ha partecipato al Concorso Internazionale Musica della Val Tidone classificandosi Terzo (Primo Premio non assegnato) nella sua categoria con il punteggio di 85/100.
La sua intensa attività artistica lo ha portato ad esibirsi in vari contesti come: “Expo Milano 2015” nella settimana di protagonismo della regione Emilia-Romagna, San Leo Festival, Rassegna Spettacoli Montescudo, La Voce dei Musei di Rimini, Giro d’estate nella Borgata Vecchia di Bellaria.
Dal 2015 fa parte dell’Ensamble di Musica Sacra e profana “Inter Nos”.
Nel 2013/2014 ha collaborato con la flautista sammarinese Monica Moroni con la quale si è esibito nell’affascinate cornice dell’ex Tempio di Tuscania (VT) e nella splendida Abbazia di Farfa (RI).
Nel 2010 inizia un importante sodalizio artistico con il Tenore Mauro Montanari e la Violinsta Alice Miniutti con i quali tuttora si esibisce in varie situazioni.
Da sempre con la passione verso l’insegnamento inizia questa attività nel 2007 come insegnante privato e dal 2009 è Docente di pianoforte presso la scuola comunale di musica “Glenn Gould” di Bellaria-Igea Marina dove attualmente insegna. Collabora inoltre con l’Associazione “Distretto della musica Valmarecchia”, “Associazione Artefonia” e Istituto Musicale Sammarinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.