Claudia Branducci

  • Insegnate di Violino
  • Insegnate di Viola

Nasce a Savignano sul Rubicone (FC) il 13 febbraio 1984 e all’età di soli 4 anni e mezzo si avvicina allo studio del violino. Dopo aver studiato fino all’ottavo corso con la prof.ssa Grassetto Emanuela, presso la Scuola Comunale di Musica di Savignano sul Rubicone, ha frequentato il nono e il decimo corso presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini (pareggiato ai Conservatori di Stato) sotto la guida del Prof. Colaci Domenico, conseguendo il Diploma nel 2007.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento e seminari di studio organizzati dall’Associazione Centro di Cultura Musicale “Eufonia” con il violinista triestino Emmanuele Baldini dal 2000 al 2004 e con il violinista rumeno Adrian Pinzaru nel 2004.
Fin da piccola ha fatto parte dell’orchestra “I Giovani Archi” diretta dalla Prof.ssa Grassetto Emanuela fino al 2003, eseguendo concerti in numerose città della Romagna.
Ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali della zona, tra cui l’orchestra dell’Istituto di Cultura Musicale “A. Corelli” di Cesena, diretta dal Maestro Giorgio Borghi, dal 1998 al 2002; l’orchestra d’archi “Città del Rubicone” diretta dal Maestro Paride Paglierani, in collaborazione col Coro Polifonico “S. Cecilia” di Rimini, tra il 2000 e il 2001; l’orchestra d’archi dell’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini dal 2005 al 2007; l’orchestra dell’Istituto Musicale “G. Verdi” di Ravenna in occasione della rassegna “Ravenna Festival” 2006 nell’esecuzione dell’operetta “Bastien und Bastienne” di W.A. Mozart.
Ha inoltre partecipato al progetto di gemellaggio musicale Savignano sul Rubicone – Vals les Bains (Francia) nel 2006, con l’esecuzione di concerti in collaborazione con l’ “Ecole de musique et Harmonie de Vals les Bains” come violino concertante.
Dal 2006 al 2008 ha fatto parte dell’orchestra creata in occasione delle IV, V e VI Giornate Europee degli Universitari presenziate da papa Benedetto XVI presso l’Aula Paolo VI.
Attualmente ricopre il ruolo di spalla dei secondi violini dell’ “Orchestra Giovanile Città di Cervia” diretta dal Maestro Fulvio Penso, della quale fa parte già dal 2004, anno della sua creazione. Dal 2007 fa parte della “Tre Monti Band” di Montiano, diretta dal Maestro Alessandro Fattori, in qualità di violino solista.
Con entrambe le formazioni svolge un’intensa attività concertistica spaziando in diversissimi generi musicali (dal classico, allo swing e al pop) ed esibendosi in varie città non solo della Romagna, ma anche del territorio nazionale ed europeo.
Dal 2009 è inoltre componente dell’orchestra e delle formazioni cameristiche del Liceo Musicale “A. Toscanini” prima, e del “Distretto della Musica Valmarecchia” poi, in particolare del quartetto “Quarta corda”, con il quale ha partecipato anche ad alcune rassegne, tra cui “La voce dei musei” di Rimini nel 2011 e “Alchimia Alchimie” di S. Leo nell’edizione 2012.
Dal 2007 ha iniziato a svolgere anche un’intensa attività didattica: nell’anno scolastico 2007-2008 ha ricoperto il ruolo di insegnante della classe di violino presso la Scuola Comunale di Musica “G. Rossini” di Cervia; dal 2008 ad oggi è insegnante della classe di violino presso la Scuola di Musica dell’Associazione musicale “Corpo Bandistico dei Tre Monti” di Montiano.
Dal 2009 al 2011, grazie all’abilitazione al “Metodo Rusticucci”, ha potuto collaborare anche con alcune Scuole dell’Infanzia e Primarie del circondario per il Progetto “Crescere con la musica”, oltre che, fino all’a.s. 2014-2015, a svolgere l’attività di insegnante della classe di violino e dei corsi di propedeutica musicale presso la Scuola Comunale di Musica “Glenn Gould” di Bellaria-Igea Marina (RN) e la Scuola di Musica di Novafeltria.
Tutt’ora insegna violino presso due delle sedi del Distretto della Musica Valmarecchia: la nuova sede della Scuola di Musica di Bellaria Igea Marina e la Scuola di Musica di Novafeltria.
Nell’a.s. 2013-2014 ha inoltre ricoperto il ruolo di insegnante di violino presso le due Scuole Secondarie di 1° grado di Novafeltria e Pietracuta dell’Istituto Statale Comprensivo “Angelo Battelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.