Serena Santi

  • Insegnante di flauto
  • Laboratori di Psicomotricità

Serena Santi si è diplomata in  Psicomotricità a Verona nel 2005, presso la scuola triennale del  CISERPP (Centro Italiano Studi e Ricerche Psicologia Psicomotricità). 
Ha collaborato con diversi istituti Italiani, durante le ore di tirocinio previste dal percorso di formazione, tra cui: il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’USL 20 di Verona; l’A.G.b.D. (Associazione Genitori bambini Down) di Verona; Cooperativa “Luce&Lavoro” (ipovedenti con disabilità fisiche, disturbi di personalità) di Verona; la scuola materna G. Nolli di Rimini.
Nel 2006 viene scelta per un progetto Europeo, programma Leonardo, che le permette di approfondire le sue conoscenze in Francia, presso l’Extèrnat Médico-Pedagogique di Parigi, scuola speciale per bambini con psicosi e disturbi del comportamento, svolgendo Attività Psicomotoria in palestra e in piscina, Grafomotricità e Rilassamento.
Nel 2008 decide di partecipare allo SVE (Servizio Volontario Europeo) contribuendo alla realizzazione di uno spazio psicomotorio all’interno della Casa Famiglia per bambini abbandonati  “Imani Children’s Home” di Nairobi (Kenya), svolgendo attività psicomotoria individuale con i bambini dai 0 ai 2 anni, per un periodo di 9 mesi.
Rientrata in Italia nel 2009, s'iscrive all'Istituto di Medicina Naturale di Urbino, e frequenta la Scuola di Naturopatia Italiana a Rimini, desiderosa di ampliare le sue conoscenze sullo stile di vita e il benessere della persona, ottenendo il diploma di Naturopatia nel 2013.

Attualmente pratica la sua professione di Psicomotricista in diversi ambiti sul territorio, tra cui:

- il Centro "Arbor Vitae" di Rimini, all'interno del servizio di Psicologia dell'età evolutiva, in collaborazione d'equipe con la Dott.ssa Apolito (psicologa dell’età evolutiva) e la Dott.ssa Tosi (logopedista), nell'area dei disturbi di apprendimento (DSA), attraverso laboratori e interventi individuali;

-il servizio di Neuro-psicomotricità dell'età evolutiva presso il poliambulatorio Arcade di Savignano sul Rubicone (FC), in collaborazione con la Dott.ssa Zanichelli, effettua interventi individuali e di gruppo per bambini con problemi di apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia), disprassia e disturbi di relazione;

-propone e svolge progetti preventivo - educativi di psicomotricità per le classi del primo ciclo della scuola primaria a Rimini e dintorni;

-inoltre svolge la propria attività presso la sede di Bellaria Igea Marina dell'associazione "Distretto della Musica Valmarecchia", proponendo laboratori individuali e di gruppo di psicomotricità e musica.

CURRICULUM VITAE DA MUSICISTA

Appassionata di musica, dal 2012 insegna orientamento al flauto traverso, prima nella scuola comunale di musica "Glenn Gould" di Bellaria Igea Marina e tutt'ora è insegnante all'interno dell'associazione "Distretto della Musica Valmarecchia" presso la nuova sede in Igea Marina.

 Flautista dal 1991, entra a far parte del complesso strumentale bandistico "Amici della Musica" di San Mauro Pascoli (FC) nel 2001, approfondendo brani di repertorio di musica classica, sinfonica, moderna.
Nel 2007, frequenta un corso d'improvvisazione per solo, condotto dal violinista Rupert Guenther a Melbourne in Australia. Appena rientrata in Italia dopo un anno vissuto in Australia, in cui è rimasta affascinata dalla molteplicità etnica del posto, inizia a frequentare associazioni di musica popolare, per conoscere meglio le proprie radici, diventa quindi membro strumentista del coro di canti popolari "Nun ai sem" di Rimini.
Nel 2009, durante il suo soggiorno di volontariato in Kenya, ha la possibilità di suonare con un famoso gruppo locale keniota, "Pentamony", con il quale improvvisa in diversi concerti come ospite internazionale. Collabora successivamente con lo stesso gruppo nel loro tour musicale in Norvegia, all'interno di un progetto governativo che li ha visti protagonisti in tutte le scuole elementari di Bergen, nel musical "Kit Mikai".
Nel 2010 partecipa ad un Festival Internazionale "One Man Show" a Tiznit in Marocco, realizzando interamente uno spettacolo in francese su "Il Piccolo Principe", dove ha unito recitazione e musica in un'unica forma. Lo stesso spettacolo è stato poi aggiornato e tradotto in Italiano, ed è stato rieseguito diverse volte anche in Italia.
Nel 2011, è attrice e musicista nello spettacolo "Elementi" e nel 2012 nel musical "Cats", entrambi realizzati da Sonia Ferlini al teatro Astra di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con l'associazione "Tilt Danza e Teatro".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.