Alessandra Dini

  • Insegnante di canto

Alessandra Dini è un autrice e compositrice musicale.
Inizia, in tenera età ad applicarsi al pianoforte e successivamente alla chitarra. Contemporaneamente studia e affina la passione per la scrittura.
Frequenta il corso per autori, presso il Centro Europeo di Toscolano fondato e diretto da Mogol, conseguito con una borsa di studio.
Studia con i maestri: Avocadro, Bigazzi, Cheope, Gianni Bella, Giuseppe Barbera ecc.
Parallelamente inizia la collaborazione con il Maestro Maurizio Fabrizio e scrive per “Lisa” e “Linda Valori”.
Portano la sua firma diversi brani dell’album “Fly” dei Dirotta su Cuba .
Firma brani per case discografiche come Universal, Warner, Sony e Sugarmusic di Caterina Caselli , tra cui “Sentimento” arrangiato dal Maestro Giuseppe Vessicchio e cantato da Valerio Scanu, che diventa Disco di Platino. Firma diversi brani per la trasmissione Amici, tra cui il brano “Finchè vivrò” su musica di Elisa Toffoli, in arte Elisa. Sempre con Sugarmusic collabora all’album dei D’vious C “Contraddiction” che diventa colonna sonora del film “Cardiofitness”. Conosce il Maestro Marco Sabiu , direttore d’orchestra a Sanremo , con il quale collabora per la scrittura di diversi progetti. Compone e scrive i brani “Sad Day” ed “Experience” arrangiati dal noto produttore Enrique Gonzalez Muller (Tina Turner, Elisa, ecc).
Produce ,compone scrive e arrangia, il primo album di Geronimo Stilton “Nel regno della fantasia”  per la casa editrice “Piemme”. Aprendosi alla scrittura per bambini si dedica al suo primo romanzo dal titolo “John Pulce” con l’autorevole prefazione della Dott.ssa Maria Rita Parsi.
E’ consulente musicale, per la RAI, del programma musicale “DLIVE” in onda su RAI2 e RAI3 occupandosi interamente di sigla, stacchetti e dei sottofondi musicali. Ha così inizio la sua collaborazione con RAITRADE per varie sincronizzazioni: Uno mattina, Sereno Variabile, Linea blu, La vita in diretta, Detto fatto, RADIO RAI 2 , il Lotto alle Otto ecc.
Il suo percorso continua con i brani “Come Vento” inserito nell’ album “Dottor Jacky e Mister Hide” di Simona Molinari e il brano “For every you” spot pubblicitario della “BrossWay gioielli”.